Info tecnica su opensource

Board esclusiva per i nostri connazionali. Lingua: Italiano
Post Reply
OckHAM
Soccer fan
Soccer fan
Posts: 49
Joined: Tue May 10, 2005 12:54 pm
Location: Napoli
Contact:

Info tecnica su opensource

Post by OckHAM »

Volevo fare una domanda tecnica di "autorizzazioni": si sa che il lavoro grafico di Yoda è oggetto di plurimi complimenti per la capacità di "innovare" la grafica di Sensible rendendola tuttavia accattivante e gradevole; non so se anche voi autori di Yoda conoscete Championship Soccer di Andreas Osswald che a mio parere è davvero un giocone (nei miei sogni di bimbo giocatore di Swos immagino un Championship Soccer col "motore" di gioco delle partite di Yoda Soccer e gongolo :D ), questo gioco che si rifà alla serie di SWOS e che presenta interessanti possibilità di customizzazione è molto penalizzato da una grafica piuttosto spartana che ricorda soltanto alla lontana la serie di Sensible. La mia domanda è questa:

Avendo adattato gli sprites di Yoda soccer al gioco Championship Soccer (praticamente editando il bmp di Ch Socc con gli sprites e con un meticoloso lavoro di riadattamento colori, ovviamente perdendo le ombre e le varie ficate extra di Yoda), e avendo appurato che il tutto funge discretamente e che da nuova linfa a questo gioco, è possibile pubblicare sul mio sito personale questo lavoro di adattamento o gli sprites di Yoda sono da considerare protetti da copyright? Chiedo per non fare gaffe e per non andare contro la volontà del team sviluppatore di Yoda Soccer che, essendo hostato sul portale opensource, dovrebbe essere teoricamente opensource appunto. Ovviamente se la cosa nun se po ffà nessun problema: me lo tengo solo io questo file e ci gioco felice come un canguro in attesa delle prime versioni giocabili di Yoda :D

Denghiu per l'attenzione.
[b]OckHAM[/b]
OckHAM
Soccer fan
Soccer fan
Posts: 49
Joined: Tue May 10, 2005 12:54 pm
Location: Napoli
Contact:

Post by OckHAM »

Bueno?

OckHAM
[b]OckHAM[/b]
Massimo32
Chapman's successor
Chapman's successor
Posts: 852
Joined: Wed Dec 29, 2004 1:14 pm
Location: Turin, Italy

Re: Info tecnica su opensource

Post by Massimo32 »

OckHAM wrote: Yoda Soccer che, essendo hostato sul portale opensource, dovrebbe essere teoricamente opensource appunto.
Il codice sorgente di Yoda e' rilassciato sotto licenza GPL, ovvero è un software libero.
Tuttavia c'e' una lacuna (nostra), perche' questo tipo di licenza copre appunto solo il codice ma non si adatta ad altre componenti del gioco quali ad esempio documentazione, grafica e suoni (vedi gnu.org)

In particolare per il lavoro artistico esistono licenze apposite, tipo la: Free Art license
OckHAM wrote: è possibile pubblicare sul mio sito personale questo lavoro di adattamento o gli sprites di Yoda sono da considerare protetti da copyright?
Quindi al momento, la grafica non e' coperta da copyright o copyleft, ma sono certo che preferirai comunque avere il si' di Daniele prima di pubblicare il tuo lavoro.
OckHAM
Soccer fan
Soccer fan
Posts: 49
Joined: Tue May 10, 2005 12:54 pm
Location: Napoli
Contact:

Post by OckHAM »

Sì, ovvio, per questo ho postato la richiesta, e rimango in attesa che Daniele dia la sua autorizzazione, semmai posso inviarvi per visionare questo file bmp ricavato utilizzando e riadattando i vostri sprites. Ci tengo a sottolineare che non è affatto una questione vitale, e che non uso questi sprites per un mio progetto/gioco, ma per un altro gioco ancora: nel pubblicare questo bmp tuttavia segnalerei ovviamente a caratteri cubitali che la grafica è stata ricavata e riadattata da Yoda Soccer, e che ovviamente Yoda è IL gioco di riferimento per chi è interessato a godersi quel tipo di grafica al massimo del suo splendore con ombre, animazioni etc. Utilizzando Championship Soccer un motore grafico più semplicistico si è trattato di ridisegnare gli sprite prendendo come modello quelli di Yoda, non molto di più, ma anche soltanto avendo usato i vostri spirte come "ispirazione" mi sono sentito in dovere di richiedervi l'autorizzazione. Grazie della risposta e rimango in attesa del parere di Daniele.

OckHAM
[b]OckHAM[/b]
Post Reply