anno di nascita = va ad influenzare la carriera del giocatore in questione, di modo che dopo i 32/33 anni le caratteristiche del giocatore inizino a scemare fino ad arrivare al ritiro ai 36 anni (per esempio, o random a 33+(1-6) anni.
gioco di squadra = questa caratteristica potrebbe influire sul calcolo dei risultati da parte del computer: sommando, per esempio, il valore di gioco di squadra dei giocatori schierati in campo dal pc, nel calcolo dei risultati, un alto punteggio potrebbe influire sul risultato, sulla quantità di gol incassati etc.
Inoltre sarebbe interessante inserire ulteriori dati per le squadre, come la capienza massima dello stadio (il computer potrebbe determinare il numero di spettatori sulla base della performance e della classifica della squadra), la "reputazione" della squadra etc. Moltissime altre cose possono essere implementate in questa direzione, ma per ora mi limito a queste giusto per avere un giudizio di fattibilità a livello di codice: una buona fonte di ispirazione per quanto riguarda un sistema di gestione dei campionati veramente fenomenale è Championship Soccer di Andreas Osswald, che so di citare spesso, ma che fra tutti i giochi di calcio che ho giocato davvero è quello che mi ha impressionato maggiormente per la profondità e la complessità dell'intelligenza artificiale nel gestire una enorme quantità di dati assolutamente personalizzabili: se in un futuro non troppo remoto si dovesse essere in grado di fondere le caratteristiche gestionale di CS con il gameplay e la grafica di Yoda saremmo sicuramente di fronte al giocone di calcio definitivo.
Nel frattempo mi farebbe piacere aiutare non soltanto con l'elaborazione dei database delle squadre, ma magari anche con delle prime bozze di codice (anche solo concettuali) riguardanti la parte gestionale del gioco: esiste un manuale di Blitzmax per poter iniziare a masticare qualche rudimento e dare una mano attiva in questo senso?
Grazie per l'attenzione e buon lavoro