Nuova beta 0.71

Board esclusiva per i nostri connazionali. Lingua: Italiano
Post Reply
Massimo32
Chapman's successor
Chapman's successor
Posts: 852
Joined: Wed Dec 29, 2004 1:14 pm
Location: Turin, Italy

Nuova beta 0.71

Post by Massimo32 »

Alla fine ce l'abbiamo fatta, ecco la nuova versione!

Il gioco è stato completamente riscritto in BlitzMax, questo ha portato parecchi vantaggi:

- versioni per Linux e OS X
- nuove possibilità grafiche (trasparenza in tempo reale)
- maggiore controllo sul codice (meno bug)

e anche degli svantaggi:

- maggiori richieste hardware (da quantificare)
- interruzione momentanea del lavoro sulla maggior parte degli altri aspetti

Inoltre le caratteristiche del nuovo linguaggio di programmazione ci hanno spinto a includere gia' in questa beta una modifica del modo con cui i capelli sono disegnati: mentre prima facevano parte dell'immagine del giocatore, ora sono 'appiccicati' sopra. Questo ci permette di caricare una sola immagine per squadra (risparmio di memoria video), e di migliorare sia la quantità che la qualità dell'aspetto dei giocatori.. Daniele ha voluto esagerare e ha generato piu' di 40 capigliature diverse... Baggio, Davids e perfino Valderrama... provare per credere! :shock:

Attenzione: di conseguenza il formato dei file *.yst è stato modificato. Se qualcuno avesse bisogno di convertire file dal vecchio formato al nuovo ho preparato un convertitore automatico.

Infine nella beta e' stato incluso l'ultimo aggiornamento di Ockham, che ringraziamo per il lavoro e la passione con cui segue e collabora al progetto.

Buon divertimento!
Last edited by Massimo32 on Sun Oct 16, 2005 2:33 pm, edited 2 times in total.
appassionato

Post by appassionato »

è d'uopo quindi una prima recensione!
Allora. Il gioco è ora notevolmente migliorato sotto molti aspetti, soprattutto in verosimiglianza. Adesso non è più possibile prendere palla ai 50 metri e più e viaggiare spediti verso la porta avversaria, come avveniva nella versione 70. Mi è riuscito una sola volta, ma comandavo Michael Owen e avevo contro la difesa maltese (ho provato una serie di amichevoli fra squadre di diversa caratura). Ora si è costretti a costruire gioco con una fitta trama di passaggi e comunque a liberarsi della palla in fretta e bene, e ciò è ottimo.
La visuale è più allargata, credo anche per questo. Durante il gioco si perde così un po' di definizione riguardo ai dettagli delle divise, molto belle e da ammirare anche in piena partita nella versione 70, ma potendo vedere una porzione di campo notevolmente più grande è più semplice localizzare i propri giocatori e passargli palla.
I portieri mi sembrano un po' migliorati (o è stata solo suggestione?). Nessun tiro da casa del diavolo gli è passato sotto le gambe, anzi, hanno fatto qualche bel salvataggio insperato. Invece lo stopper resta affetto da demenza grave e sui tiri avversari va ancora ad impallare il portiere, deviando quasi puntualmente in autogol la sua respinta.
Impossibile fare altri appunti sul gioco finché non sarà definitivo (possibilità di scivolate ecc.), ma già così è molto godibile.
Piccola nota sull'editor. Nella versione precedente, quando si editava una divisa attraverso photoshop, la squadra "ereditava" quell'impostazione per tutti i kit che aveva nel gioco. Così, ad esempio, quando ho editato il Cosenza, la squadra del cuore, ho implementato sulle divise rossoblu a strisce il lupo che si vede in trasparenza e la scritta COSENZA sul petto. Risultato: i cinque kit creati per il Cosenza variavano solo nei colori, ma tutti avevano il lupo in trasparenza sulla maglia, lo stemma e la scritta COSENZA, e soprattutto erano tutti a strisce verticali, non c'era modo di ozpionare un altro tipo di divisa. Se per il passaggio dalle strisce alla tinta unita (seconda maglia bianca, terza maglia gialla) bastava scegliere lo stesso colore per le strisce, quando si sarebbe dovuto cambiare lo stile non è più possibile farlo. La quarta maglia dei Lupi, ad esempio, è verde-blu inquartata tipo Siena dell'anno scorso, ma nell'editor potevo averla solo a strisce verticali come la prima maglia.
Invece ora ho notato che l'Inghilterra ha la prima divisa customizzata (croce rossa sulla spalla e stemma UMBRO) mentre le altre divise, quando le scorro nell'editor o nella scelta della maglia da usare prima della partita, sono quelle normali dell'editor del gioco. Se, come quindi pare, fosse diventato possibile così editare completamente le divise di una squadra una per una sarebbe un apporto notevolissimo.
C'è qualche notarella negativa, roba di poco conto: la scomparsa della freccia cursore, ad esempio. Il mouse non mi pare più utilizzabile e occorre aggirarsi nel menu attraverso i tasti. Opinione personale: la freccia era preferibile (ma magari qualcun altro si trova meglio così).
Per ora mi pare sia tutto. Buon lavoro!

PS ho visto che molte anime pie e di buona volontà hanno editato diverse squadre assenti nella versione downaludabile. Lancio una proposta: che ne direste se editassimo anche le grandi squadre del passato, tipo il Brasile di Pelè o il Real di Puskas? Io mi cimento appena ho tempo...
ciao a tutti
Massimo32
Chapman's successor
Chapman's successor
Posts: 852
Joined: Wed Dec 29, 2004 1:14 pm
Location: Turin, Italy

Post by Massimo32 »

appassionato wrote: La visuale è più allargata, credo anche per questo. Durante il gioco si perde così un po' di definizione riguardo ai dettagli delle divise, molto belle e da ammirare anche in piena partita nella versione 70, ma potendo vedere una porzione di campo notevolmente più grande è più semplice localizzare i propri giocatori e passargli palla.
Ricorda che puoi cambiare la risoluzione nel menu...
appassionato wrote: Piccola nota sull'editor...
Come avrai notato abbiamo cambiato l'organizzazione delle immagini personalizzate. Ora sono tutte memorizzate nella cartella Custom, ogni squadra ha una cartella specifca. In quella cartella puoi memorizzare il kit (o i kit) e/o il giocatore/i.

Se vuoi un kit valido per tutti lo chiamerai 'kit.png' (es.Italia)
Se vuoi un kit specifico lo chiamerai 'kit_1.png', 'kit_2.png'...'kit_5.png' (es.Inghilterra)

Riguardo ai colori, vengono sostituite solo quelle specifiche tonalità di rosso e di azzurro. Vedi anche: http://yodasoccer.sourceforge.net/kit_tutorial.htm (da aggiornare)
Tutti gli altri colori rimangono invariati, quindi e' possibile realizzare sia kit a uno/due colori variabili (es. Italia) sia a colori fissi (es. Inghilterra).
appassionato wrote: C'è qualche notarella negativa, roba di poco conto: la scomparsa della freccia cursore, ad esempio. Il mouse non mi pare più utilizzabile e occorre aggirarsi nel menu attraverso i tasti. Opinione personale: la freccia era preferibile (ma magari qualcun altro si trova meglio così).
Tranquillo, il mouse e' ora disabilitato di default ma lo puoi riattivare in qualunque momento dal menu.
Ciao e grazie della recensione.
pop

grandi

Post by pop »

bravi, bravi, bravi.

ho appena provato la nuova release e posso dire che:

a me sembra che "giri" molto meglio, più veloce nei caricamenti e prima quando ero nell'editor tutto andava lentissimo ora invece no.

figata la svalangata di capigliature !

anche a me la giocabilità sembra meno banale di prima, sarà suggestione?

quando ci saranno scivolate e colpi di testa sarà veramente un giocone!!!

non ho capito bene però il tiro, nel senso, in sensi :lol: io potevo dare un tocchetto per fare un piccolo passaggio, qua devo premere almeno un pò prima do vedere la palla muoversi, forse è solo questione di abitudine.

ultima cosa, il tasto "torna al s.o." mettetelo nella videata principale.

comunque continuate così è veramente un lavoro fantastico!
Massimo32
Chapman's successor
Chapman's successor
Posts: 852
Joined: Wed Dec 29, 2004 1:14 pm
Location: Turin, Italy

Re: grandi

Post by Massimo32 »

pop wrote: anche a me la giocabilità sembra meno banale di prima, sarà suggestione?
La velocità del passaggio ora e' proporzionale alla distanza dal compagno, quindi e' piu facile fare passaggi precisi sia per il giocatore che per il computer, probabile che la tua impressione sia dovuta a questo.
pop wrote: non ho capito bene però il tiro, nel senso, in sensi :lol: io potevo dare un tocchetto per fare un piccolo passaggio, qua devo premere almeno un pò prima do vedere la palla muoversi, forse è solo questione di abitudine.
Hai ragione, questo e' da migliorare.
pop wrote: ultima cosa, il tasto "torna al s.o." mettetelo nella videata principale.
Puoi anche usare Alt+F1 per uscire rapidamente.
filippodb
Someone..
Posts: 7
Joined: Tue Oct 04, 2005 3:12 pm
Location: Italy
Contact:

Post by filippodb »

bella la versione per mac osx, la proverò nel mio ibook quando sarò in viaggio :wink:

Ho segnalato l'uscita della beta in home page, nel forum e per l'occasione ho aggiornato e tradotto interamente in italiano il wiki su yoda:

http://www.kickoffworld.net/wiki/index. ... oda_Soccer

Ora è un'articolo bello corposo e completo, ho integrato qualcosa nel testo e aggiunto qualche link ed immagine, spero vada tutto bene, altrimenti sapete come correggere! :wink:
In settimana vi darò un po' di feedback 8)
[b][url=http://www.kickoffworld.net/wiki/index.php?title=Main_Page]Kick Off World Italia[/url]

[url=http://freeforumzone.leonardo.it/viewforum.aspx?f=3694]Forum italiano KickOffWorld![/url][/b]

[img]http://services.nexodyne.com/email/icon/7uLOm9J6elGrtjZn/UDQiD7s%3D/R01haWw%3D/0/image.png[/img]
Massimo32
Chapman's successor
Chapman's successor
Posts: 852
Joined: Wed Dec 29, 2004 1:14 pm
Location: Turin, Italy

Post by Massimo32 »

filippodb wrote:bella la versione per mac osx, la proverò nel mio ibook quando sarò in viaggio :wink:
Bene, poi dicci come gira... a quanto pare un G4 1.25 GHz e' sufficiente, purche' la scheda video sia equipaggiata con 64MB

filippodb wrote: per l'occasione ho aggiornato e tradotto interamente in italiano il wiki su yoda...
Ottimo lavoro, rinnovo i complimenti!!
filippodb wrote: Ho segnalato l'uscita della beta in home page, nel forum...
In settimana vi darò un po' di feedback 8)
Grazie per tutta la buona pubblicita' che stai facendo... ;)
filippodb
Someone..
Posts: 7
Joined: Tue Oct 04, 2005 3:12 pm
Location: Italy
Contact:

Post by filippodb »

Massimo32 wrote:
filippodb wrote:bella la versione per mac osx, la proverò nel mio ibook quando sarò in viaggio :wink:
Bene, poi dicci come gira... a quanto pare un G4 1.25 GHz e' sufficiente, purche' la scheda video sia equipaggiata con 64MB

1.25Ghz? e ce credo che è sufficiente!! :lol:
azz mi sa che non ho scheda ne' processore per yoda, amen finchè non usciranno i mac con processorei intel non prevedo di rimpiazzare il portatile :(
Massimo32 wrote:
filippodb wrote: per l'occasione ho aggiornato e tradotto interamente in italiano il wiki su yoda...
Ottimo lavoro, rinnovo i complimenti!!
grassie, complimenti anche a voi :)
Massimo32 wrote:
filippodb wrote: Ho segnalato l'uscita della beta in home page, nel forum...
In settimana vi darò un po' di feedback 8)
Grazie per tutta la buona pubblicita' che stai facendo... ;)


Il progetto merita massima visibilità, ha grandi potenzialità! :D
[b][url=http://www.kickoffworld.net/wiki/index.php?title=Main_Page]Kick Off World Italia[/url]

[url=http://freeforumzone.leonardo.it/viewforum.aspx?f=3694]Forum italiano KickOffWorld![/url][/b]

[img]http://services.nexodyne.com/email/icon/7uLOm9J6elGrtjZn/UDQiD7s%3D/R01haWw%3D/0/image.png[/img]
Post Reply