Domande nel thread della FAQ

Board esclusiva per i nostri connazionali. Lingua: Italiano
NicC17
Soccer fan
Soccer fan
Posts: 52
Joined: Mon Feb 20, 2006 1:16 pm

Post by NicC17 »

Be' non e' cosi' semplice, l'invito e' rivolto a chi ha un po' di esperienza di programmazione. Altrimenti putroppo non e' una cosa che si puo' fare con un tutorial e una mezz'oretta di tempo libero
Beh a dirla tutta io ho studiato programmazione Java a livello ingegneristico, ma sono sul campo dell'ingegneria meccanica e fare una cosa che al tempo reputavo pallosa appunto era pallosa. Diciamo per divertimento penso che in mezz'ora possa riscrivere un gioco da zero.
Ecco, penserai tu, è arrivato il genio! E quanto è modesto, miii!
Hai ragione, comunque scherzo! Non so dovrei vedere un po come è fatto il programma, io penso che chiunque, anche voi alle prime battute acete dato almeno un'occhiata a qualche tutorial. penso io eh!
Comunque grazie Massimo, ci teniamo sintonizzati. dai comunque fammi sapere dove mosso trovare materiale per prendere l'occhio con questo linguaggio.
Ah grazie per la rassicurazione dei gironi, magari se c'è la possibilità di inserirli in una lega personalizzata o meglio in un campionato personalizzato, sarebbe bello.
Massimo32
Chapman's successor
Chapman's successor
Posts: 852
Joined: Wed Dec 29, 2004 1:14 pm
Location: Turin, Italy

Post by Massimo32 »

NicC17 wrote: Diciamo per divertimento penso che in mezz'ora possa riscrivere un gioco da zero.
Se il linguaggio gia' lo conosci e il gioco e' semplice, tipo una o due paginette di codice...
NicC17 wrote: Ecco, penserai tu, è arrivato il genio! E quanto è modesto, miii!
Be' piu' che altro mi sembra che stai sottovalutando, magari solo perche' e' un videogioco non vuol dire che non c'e' del lavoro dietro...
Considera che il gioco attualmente conta circa 20mila righe di codice e anche se e' stato sviluppato nei weekend e nelle vacanze, nell'arco di anni questo vuol dire comunque parecchi mesi di lavoro a tempo pieno.
Aggiungi l'equivalente di molti mesi di lavoro anche da parte di Daniele (il grafico) gia' solo per lo stadio e potrai cominciare a renderti conto che questo "giochino" e' una cosa che richiede un po' piu' di una mezz'ora.
NicC17 wrote: Hai ragione, comunque scherzo!
Non so dovrei vedere un po come è fatto il programma, io penso che chiunque, anche voi alle prime battute acete dato almeno un'occhiata a qualche tutorial. penso io eh!
Comunque grazie Massimo, ci teniamo sintonizzati. dai comunque fammi sapere dove mosso trovare materiale per prendere l'occhio con questo linguaggio.
Lo so che scherzi, ma mi hai dato modo di cercare di far capire quanta dedizione richiede portare avanti un progetto del genere.
Ovvio che sono partito da un tutorial, nessuno parte da zero, trovi tutto quello che vuoi nel sito www.blitzmax.com.
NicC17 wrote: Ah grazie per la rassicurazione dei gironi, magari se c'è la possibilità di inserirli in una lega personalizzata o meglio in un campionato personalizzato, sarebbe bello.
Lo puoi gia' fare....

Ciao :)
NicC17
Soccer fan
Soccer fan
Posts: 52
Joined: Mon Feb 20, 2006 1:16 pm

Post by NicC17 »

Guarda Massimo, in questo settore l'incompetente sono io! Qualsiasi cosa fosse Yoda, un giochino di una riga o un giocone da milioni di righe di programmazione. Il fatto è che se lo sai fare l'hai fatto o lo farai altrimenti guardi gli altri farlo. Dato che a me questo giochino piace, ecco mi piacerebbe partecipare alla sua creazione.
Be' piu' che altro mi sembra che stai sottovalutando, magari solo perche' e' un videogioco non vuol dire che non c'e' del lavoro dietro...
Che so io il videogioco, qualsiasi esso sia ha la più alta difficoltà di concepimento.
e potrai cominciare a renderti conto che questo "giochino" e' una cosa che richiede un po' piu' di una mezz'ora
Guarda che io penso che Yoda possa diventare, al pari del suo maestro Swos, un capolavoro, anche se per buona parte lo è già.
Lo so che scherzi, ma mi hai dato modo di cercare di far capire quanta dedizione richiede portare avanti un progetto del genere.
Quando c'è qualcuno, che svolge delle cose nelle quali ne beneficiano anche altre persone, questo qualcuno è da lodare, proteggiere ed ammirare.
Continuate così amici, nessuna invidia - tanta ammirazione.
Ciao
Massimo32
Chapman's successor
Chapman's successor
Posts: 852
Joined: Wed Dec 29, 2004 1:14 pm
Location: Turin, Italy

Post by Massimo32 »

NicC17 wrote:ecco mi piacerebbe partecipare alla sua creazione.
Bè il codice è rilasciato sotto GPL proprio per questo motivo.

Ciao. :)
NicC17
Soccer fan
Soccer fan
Posts: 52
Joined: Mon Feb 20, 2006 1:16 pm

Post by NicC17 »

Bè il codice è rilasciato sotto GPL proprio per questo motivo
Si, ho visto! In questo fine settimana che è passato ho visto qualcosina del BlitzMax. Voi usate il 2D vero? Versione 1.01?
Qualcosina comincio a capirla, mi sembrava peggio.
Ciao
Massimo32
Chapman's successor
Chapman's successor
Posts: 852
Joined: Wed Dec 29, 2004 1:14 pm
Location: Turin, Italy

Post by Massimo32 »

NicC17 wrote: Voi usate il 2D vero?
Si
NicC17 wrote: Versione 1.01?
1.10

Ciao :)
NicC17
Soccer fan
Soccer fan
Posts: 52
Joined: Mon Feb 20, 2006 1:16 pm

Post by NicC17 »

Si hai ragione la 1.10, avevo sbagliato a scrivere.
sai mi esce un errore dopo che esco dal programma; è strano però, mi dice : la memoria non era di tipo read.
Generalmente questi tipi di problemi nascono con programmi che manipolano tanta memoria, per caso Blitzmax è uno di questi?
Mi è capitato varie volte ma con explorer. Boh, vediamo se lo rifà(l'ha fatto un 4-5 volte, ogni volta che ho aperto e chiuso il programma).
Grazie per la risposta di prima, ciao.
Massimo32
Chapman's successor
Chapman's successor
Posts: 852
Joined: Wed Dec 29, 2004 1:14 pm
Location: Turin, Italy

Post by Massimo32 »

NicC17 wrote:Si hai ragione la 1.10, avevo sbagliato a scrivere.
sai mi esce un errore dopo che esco dal programma; è strano però, mi dice : la memoria non era di tipo read.
Non ho mai ricevuto un errore del genere, prova a vedere se c'e' qualche informazione nel forum del blitzmax.
NicC17
Soccer fan
Soccer fan
Posts: 52
Joined: Mon Feb 20, 2006 1:16 pm

Post by NicC17 »

Non ho mai ricevuto un errore del genere, prova a vedere se c'e' qualche informazione nel forum del blitzmax.
Si, infatti è Explorer che lo fa non il BlitzMax. Mi tocca formattare, porca di una miseria ladra!:(
Ciao :)
Post Reply