Giudizi sulla nuova beta

Board esclusiva per i nostri connazionali. Lingua: Italiano
Post Reply
Gab

Giudizi sulla nuova beta

Post by Gab »

Complimenti per i passi avanti, purtroppo ci sono ancora delle grosse pecche nel gioco che reputo ancor più gravi della mancanza di tackle e colpi di testa, in particolare:

-è troppo facile entrare in porta con tutta la palla, forse anche più facile che segnare tirando addirittura
-ho visto un portiere giocare contro di me in attacco, non è il fatto in se che non va dato che è solo un problema di database, se non fosse che questo avesse la tuta da portiere (in pratica ce n'erano 3 in campo) e che ha segnato una tripletta... quello che voglio dire è che si nota troppo poco la differenza di abilità tra un giocatore e un'altro, in pratica non si sente la necessità di fare la formazione
-il portiere non dovrebbe poter rinviare nella propria porta -_-
-i risultati nella modalità lega sono irreali, si vedono troppe vittorie in trasferta ai danni di squadre di gran lunga più forti e troppi gol in generale
-una volta passato il pallone, le due squadre si muovono in maniera troppo "robotica" quasi come se ci fosse un lancio di dadi per decidere chi avrà la meglio

ce n'è sarebbero altri, cmq sarebbe meglio applicarsi prima a correggere i problemi gia presenti invece di creare nuove features, non pensate?
Massimo32
Chapman's successor
Chapman's successor
Posts: 852
Joined: Wed Dec 29, 2004 1:14 pm
Location: Turin, Italy

Re: Giudizi sulla nuova beta

Post by Massimo32 »

Gab wrote: -è troppo facile entrare in porta con tutta la palla, forse anche più facile che segnare tirando addirittura
Vero, in parte va migliorato ancora il portiere, ma dipende anche dal poco contrasto della difesa del computer, vedremo come evolvera' la situzaione con l'introduzione dei tackle.
Gab wrote: -ho visto un portiere giocare contro di me in attacco, non è il fatto in se che non va dato che è solo un problema di database, se non fosse che questo avesse la tuta da portiere (in pratica ce n'erano 3 in campo) e che ha segnato una tripletta... quello che voglio dire è che si nota troppo poco la differenza di abilità tra un giocatore e un'altro, in pratica non si sente la necessità di fare la formazione
In parte sono d'accordo, dall'altra bisogna vedere che parametri avessero quei portieri nel database. Sul fatto che abbiano la tuta da portiere, e' un aspetto che sara' sistemato quando verranno implementate le sostituzioni.
Gab wrote: -il portiere non dovrebbe poter rinviare nella propria porta -_-
Nemmeno se si e' venduto la partita? :D
Gab wrote: -i risultati nella modalità lega sono irreali, si vedono troppe vittorie in trasferta ai danni di squadre di gran lunga più forti e troppi gol in generale
Questa non mi sembra una pecca grave, si tratta solo di rifinire le routine di generazione dei risultati. Troppi gol? Dipende anche da quale campionato reale prendi come riferimento,
Gab wrote: -una volta passato il pallone, le due squadre si muovono in maniera troppo "robotica" quasi come se ci fosse un lancio di dadi per decidere chi avrà la meglio
Non ho capito il collegamento tra 'movimento robotico' e 'chi avra' la meglio'
Gab wrote: ce n'è sarebbero altri, cmq sarebbe meglio applicarsi prima a correggere i problemi gia presenti invece di creare nuove features, non pensate?
Beh, la risposta breve è no :D
Risposta lunga: il gioco è un equilibrio di moltissime parti, alcune semplici da realizzare altre complesse o che richiedono molte prove e aggiustamenti progressivi (es. portiere), altre noiose, etc.
Lavoriamo contemporaneamente su vari aspetti, e quando ci sembra di aver fatto progressi significativi su alcuni di essi, rilasciamo una nuova beta.

Ad esempio, avere i campionati adesso, anche se ancora ci sono molte pecche anche gravi. secondo me e' utilissimo perche' ci permette di testare il gioco nell'arco di piu' partite e di focalizzare meglio i problemi piu importanti.

L'importante e' che ogni versione sia un po' meglio della precedente...

Ciao e grazie per i commenti.
Gab

Re: Giudizi sulla nuova beta

Post by Gab »

Massimo32 wrote:
Gab wrote: -una volta passato il pallone, le due squadre si muovono in maniera troppo "robotica" quasi come se ci fosse un lancio di dadi per decidere chi avrà la meglio
Non ho capito il collegamento tra 'movimento robotico' e 'chi avra' la meglio'
intendo dire che una volta passato il pallone sembra che partano delle situazione "scriptate" in cui non si ha neanche un minimo di controllo della squadra e che quindi in quei frangenti il controllo del gioco è deciso dalla "sorte"

beh sono io a dover ringraziare per il lavoro svolto non certo tu per i commenti che sono certamente costruttivi :D
Massimo32
Chapman's successor
Chapman's successor
Posts: 852
Joined: Wed Dec 29, 2004 1:14 pm
Location: Turin, Italy

Re: Giudizi sulla nuova beta

Post by Massimo32 »

Gab wrote: intendo dire che una volta passato il pallone sembra che partano delle situazione "scriptate" in cui non si ha neanche un minimo di controllo della squadra e che quindi in quei frangenti il controllo del gioco è deciso dalla "sorte"
Il movimento è deciso dalle tattiche. I giocatori si muovono fino a raggiungere la posizione prevista dalla tattica in funzione della posizione del pallone.
Gab

Re: Giudizi sulla nuova beta

Post by Gab »

Massimo32 wrote:
Gab wrote: intendo dire che una volta passato il pallone sembra che partano delle situazione "scriptate" in cui non si ha neanche un minimo di controllo della squadra e che quindi in quei frangenti il controllo del gioco è deciso dalla "sorte"
Il movimento è deciso dalle tattiche. I giocatori si muovono fino a raggiungere la posizione prevista dalla tattica in funzione della posizione del pallone.
in pieno stile sensible insomma, però non so perchè sembri che manchi il "controllo" del giocatore che sta ricevendo...
Massimo32
Chapman's successor
Chapman's successor
Posts: 852
Joined: Wed Dec 29, 2004 1:14 pm
Location: Turin, Italy

Re: Giudizi sulla nuova beta

Post by Massimo32 »

Gab wrote: in pieno stile sensible insomma, però non so perchè sembri che manchi il "controllo" del giocatore che sta ricevendo...
Sia in swos che in yoda quando non si e' in possesso di palla, premendo il pulsante si va a controllare il giocatore piu' vicino alla palla.

Hai questa sensazione perche' in piu' in sensible quando effettui un passaggio ti viene dato subito il controllo del giocatore a cui e' indirizzato. E' un automatismo fondamentale (basta pensare alle azioni in area di rigore) che dovremo cercare di implementare anche in yoda.

Comunque complimenti per la tua buona capacita' di mettere a fuoco i vari problemi.
NicC17
Soccer fan
Soccer fan
Posts: 52
Joined: Mon Feb 20, 2006 1:16 pm

Post by NicC17 »

Ciao Massimo, scusa ti volevo chiedere una cosa. Forse sono fuori discussione ma forse è anche importante. Posso mettere sul forum una discussione che si basa su proposte personali? Mi spiego meglio scrivendoti la domanda che ho intenzione di rivolgere agli altri: Cosa vorresti vedere nelle prossime release di Yoda?
Voglio constatare alcune cosucce. Sempre se a voi fa piacere o può essere materia di disturbo e di sviamento la proseguo del vostro lavoro. Dai dimmi cosa pensi, magari voi stessi raccogliete informazioni utili. Ah se la domanda non la vedi di buon occhio la modifichiamo eh! Ciao
Massimo32
Chapman's successor
Chapman's successor
Posts: 852
Joined: Wed Dec 29, 2004 1:14 pm
Location: Turin, Italy

Post by Massimo32 »

NicC17 wrote:Posso mettere sul forum una discussione che si basa su proposte personali? Mi spiego meglio scrivendoti la domanda che ho intenzione di rivolgere agli altri: Cosa vorresti vedere nelle prossime release di Yoda?
Per noi va bene..
NicC17
Soccer fan
Soccer fan
Posts: 52
Joined: Mon Feb 20, 2006 1:16 pm

Post by NicC17 »

Ok l'ho fatto, date anche un'occhiata. Ciao e Grazie
Provolik
TV soccer watcher
Posts: 10
Joined: Thu Dec 30, 2004 4:40 pm

Post by Provolik »

Salve,

ho giocato un campionato e vi riferisco le cose che a prima vista ho notato non andare:

- A inizio partita c'è una schermata bellina che riassume le formazioni: è una schermata a tempo, secondo me sarebbe più bella poterla togliere con un click, così chi vuole godersela di più, come me, la lascia di più.
- E' facile, come detto sopra, entrare in porta con la palla: mi pare questo succeda perché il portiere anticipa il tuffo sul pallone cercando di intercettare la traiettoria attuale della palla, quando invece magari dovrebbe 'uscire' sul giocatore attaccante.
- Sempre sul portiere: mi sembra non tenga mai in mano la palla.
- L'aftertouch mi sembra un po' incasinato, specialmente quello che regola l'altezza della palla: spesso non riesco ad alzarla e spesso invece mi si alza senza che io voglia (specialmente quando tiro in porta). L'aftertouch dovrebbe funzionare come in sensible soccer giusto?
- In alto a sinistra è riportato il nome del giocatore in possesso di palla: secondo me non sarebbe male che tale nome rimanesse fino al tocco successivo di un altro giocatore.
- Io gioco ancora a swos versione amiga: in generale mi sembra che il gioco originale scorra più velocemente e dia molto di più l'effetto di un gioco mozzafiato. Magari con yoda dovrei giocare un juventus inter per ottenere questo visto che fino ad ora ho provato solo con squadre debolucce. Proverò e vi farò sapere.


Per il resto il lavoro è ottimo: con questa 0.72 inizia ad essere effettivamente giocabile. Le migliorie sul portiere si vedono eccome anche se c'è ancora parecchio lavoro da fare. Gli stadi nuovi sono molto belli. L'editor squadre è fantastico. Tutta la presentazione dei menù è veramente ben fatta e gradevole. Effettivamente in fase di gioco si sente la mancanza dei tackle e dei colpi di testa, penso che con l'inserimento di questi due aspetti il gioco farebbe un balzo in avanti non da poco.

Comunque giocherò ancora e riferirò altre cose se dovessi notarle.

Buon lavoro
ProvoliK
Massimo32
Chapman's successor
Chapman's successor
Posts: 852
Joined: Wed Dec 29, 2004 1:14 pm
Location: Turin, Italy

Post by Massimo32 »

Provolik wrote: - A inizio partita c'è una schermata bellina che riassume le formazioni: è una schermata a tempo, secondo me sarebbe più bella poterla togliere con un click, così chi vuole godersela di più, come me, la lascia di più.
Si giusto.
Provolik wrote: - E' facile, come detto sopra, entrare in porta con la palla: mi pare questo succeda perché il portiere anticipa il tuffo sul pallone cercando di intercettare la traiettoria attuale della palla, quando invece magari dovrebbe 'uscire' sul giocatore attaccante.
- Sempre sul portiere: mi sembra non tenga mai in mano la palla.
Il portiere cercheremo di migliorarlo ancora per questi e anche altri aspetti.
Provolik wrote: - L'aftertouch mi sembra un po' incasinato, specialmente quello che regola l'altezza della palla: spesso non riesco ad alzarla e spesso invece mi si alza senza che io voglia (specialmente quando tiro in porta). L'aftertouch dovrebbe funzionare come in sensible soccer giusto?
Si e no. Cosi' com'e' dovrebbe essere come sensible (ma non e' ancora uguale)
Stiamo anche sperimentando un sistema di tiro un po' diverso, qui puoi scaricare un demo molto sperimentale.
Provolik wrote: - In alto a sinistra è riportato il nome del giocatore in possesso di palla: secondo me non sarebbe male che tale nome rimanesse fino al tocco successivo di un altro giocatore.
Che vantaggi vedresti?
Provolik wrote: - Io gioco ancora a swos versione amiga: in generale mi sembra che il gioco originale scorra più velocemente e dia molto di più l'effetto di un gioco mozzafiato. Magari con yoda dovrei giocare un juventus inter per ottenere questo visto che fino ad ora ho provato solo con squadre debolucce. Proverò e vi farò sapere.
Ok, anche se probabilmente non e' solo una questione di velocita'.
Provolik wrote: Per il resto il lavoro è ottimo: con questa 0.72 inizia ad essere effettivamente giocabile. Le migliorie sul portiere si vedono eccome anche se c'è ancora parecchio lavoro da fare. Gli stadi nuovi sono molto belli. L'editor squadre è fantastico. Tutta la presentazione dei menù è veramente ben fatta e gradevole. Effettivamente in fase di gioco si sente la mancanza dei tackle e dei colpi di testa, penso che con l'inserimento di questi due aspetti il gioco farebbe un balzo in avanti non da poco.

Comunque giocherò ancora e riferirò altre cose se dovessi notarle.

Buon lavoro
Grazie per i commenti e gli auguri :)
Provolik
TV soccer watcher
Posts: 10
Joined: Thu Dec 30, 2004 4:40 pm

Post by Provolik »

Massimo32 wrote:
Provolik wrote: - In alto a sinistra è riportato il nome del giocatore in possesso di palla: secondo me non sarebbe male che tale nome rimanesse fino al tocco successivo di un altro giocatore.
Che vantaggi vedresti?
Una migliore visibilità per questo tipo di servizio: mentre gioco il pallone o mentre l'avversario avanza palla al piede mi è difficile portare l'occhio su quel dato. Al contrario se rimanesse anche a palla lontana potrei scrutarlo in maniera più tranquilla. Messo così lo vedo più un dato fruibile solo da una persona che sta guardando la partita e basta.

Io ad esempio durante un azione volevo vedere come si chiamava un determinante attaccante avversario, ma dopo il tiro il nome non è rimasto.

L'utilità effettiva in termini di gioco è minima, si tratta in effetti comunque di un dato 'sfizioso' ma proprio per questo meglio renderlo fruibile per più tempo.
ProvoliK
Kanchelskis
FIFA President
FIFA President
Posts: 148
Joined: Wed Dec 29, 2004 3:22 am
Location: Rome, Italy

Post by Kanchelskis »

Provolik wrote:Salve,
Gli stadi nuovi sono molto belli.
Grazie :wink: 8) calcola che, a parte il manto erboso, ho dovuto farlo tutto da zero :? :D
NicC17
Soccer fan
Soccer fan
Posts: 52
Joined: Mon Feb 20, 2006 1:16 pm

Post by NicC17 »

Guarda, quella di avere stadi diversi è veramente una cosa bella! Complimenti Kanchelskis!
Post Reply